martedì 8 luglio 2008

Presentazione candidati e programmi della Lista FlmUniti-CUBper le elezioni RSU RLS

La Flm Uniti Cub Wind di Milano ha attivato la procedura delle elezioni delle RSU RLS nell’unità produttiva di Milano e finalmente si è giunti a definire le date per le elezioni che si terranno dal 15 al 19 settembre. Questo consentirà anche ai trasferiti da Milano a Roma di votare.

Abbiamo concordato un incontro - fuori orario di lavoro - a Milano Lorenteggio per ascoltare i bisogni dei lavoratori e presentare i candidati e i programmi della lista ;

giovedì 10 luglio ore 18:00 presso il corpo G nella Saletta 10 al primo piano - dietro la mensa

sarà presente il segretario della Lombardia Flm Uniti - CUB Guido Trifiletti.

---

Wind ha portato a termine un attacco gravissimo alle condizioni di vita dei lavoratori : “esternalizzazione di 275 lavoratori del Call Center di Sesto San Giovanni e l’accordo per il trasferimento di 240 persone da Milano a Roma ”. Accordo sottoscritto il 31-1-2008, nonostante una richiesta contraria di oltre 700 lavoratori e una diffida legale con 172 firme indirizzata a SLC -CGIL , FISTEL-CIL, UILCOM , senza che, almeno nel caso di Lorenteggio, le RSU, benché decadute, svolgessero un reale ruolo di contrasto alle decisioni aziendali, che nel frattempo ha fatto dimettere oltre un centinaio di lavoratori ( licenziamenti mascherati ). Le RSU uscenti non hanno più indetto alcuna azione di sciopero o iniziativa contro le volontà dell’ azienda dopo il 24 gennaio. L’accordo firmato il 31 gennaio è valido solo per i lavoratori che lo accettano. Esiste ancora la possibilità di incidere sui trasferimenti con iniziative e lotte e mandare un segnale preciso alla azienda e a SLC CGIL , FISTEL CISL, UILCOM UIL : i trasferimenti sono illegittimi . Si possono promuovere CAUSE LEGALI, class action e altre iniziative di lotta contro i trasferimenti da parte dei lavoratori che non accettano tale accordo illegale. Un rapporto di fiducia è stato rotto da Sawiris con i lavoratori di Milano. Vi invitiamo a partecipare all’incontro, a dare forza al rinnovo delle RSU e ai lavoratori votando i candidati della lista Flm Uniti - CUB . Milano 7 luglio 2008

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Benvenuti ai FLM-CUB a MILANO WIND:finalmente il pluralismo sondacale in WIND !!!!!!
Miky

Anonimo ha detto...

Che differenza c'è tra voi e i Cobas ??????????

FLMU.WIND ha detto...

La C.U.B. (Confederazione Unitaria di Base) è un’organizzazione intercategoriale che riunisce le strutture sindacali delle singole organizzazioni che vi aderiscono.

I COBAS (Comitati di base) sono organizzazioni che si formano spontaneamente a livello aziendale.

Questa la differenza a livello statutario, ovviamente per quanto riguarda i contenuti e le forme di lotta ci sentiamo più in sintonia con loro che con CGIL CISL UIL.

Nel prossimo post una breve presentazione della C.U.B.

Anonimo ha detto...

mi permetto di dissentire sulla "spiegazione" di chi/cosa sono i Cobas. Ma non capisco comunque perchè nessuno chieda mai la differenza tra cgil-cisl-uil. Ovviamente la favoletta che la cgil è "di" tutti i lavoratori, e la cisl è "dei" solo iscritti... non vale come risposta. fosse solo perchè in tale risposta non è contemplata la uil.
Francesco Tieri www.cobasinwind.it

Anonimo ha detto...

Ma CUB e Cobas non sono della base dei lavoratori ?
Quindi sono sorelle gemelle :-)
o gemelli diversi ?
Tony